Salta al contenuto
Rss

Accesso

Dalla diga del Lago di Campliccioli 1355m si prosegue fino al Lago di Cingino 2255 m (ore 3.15). Da qui si procede sulla costa ed a 2265 m si prende il sentiero che scende verso valle a sinistra.
Si scende fino a 2200 m per aggirare alla base la cresta E del Pizzo Cingino S e poi si risale il canale di gronda all'uscita dalla galleria.
Si continua a salire questo canale fino al vallone dell'Alpe Laugera 2301m (ruderi; ore 0.45; ore 4). Si risale poi il desolato vallone a destra e più avanti si piega verso il centro, giungendo ai piedi del vallonetto conclusivo.
Lo si risale infine sui detriti a sinistra e, seguendo le tracce e i segnali, si giunge al laghetto e pochi metri più avanti al bivacco. Si può anche raggiungere il bivacco dal rifugio Oberto per il Passo di M. Moro e l'Ofental; ore 4, F. Anche dalla diga di Mattmark; ore 2.30, E.

Traversate

• Al bivacco Camposecco 2350m per il Lago di Cingino.
  • Anche al rifugio Oberto2796 m e alla diga di Mattmark.

Ascensioni

Pizzo Antigene, Pizzo Cingino Sud, Pizzo Cingine Nord, Stellihorn, Punta Laugera.