vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Antrona Schieranco appartiene a: Regione Piemonte - Provincia del Verbano Cusio Ossola

Bacino dell'Alpe Cavalli (1490 mt.)

Indirizzo Frazione Cheggio
Il lago odierno è situato nella conca di un antico lago glaciale a valle del quale un imponente cordone morenico formava un argine naturale.
L'antico lago scomparve per l'erosione del cordone morenico diventando un verde pianoro, in parte paludoso, in cui scorreva il Loranco.
Nel punto in cui il torrente aveva inciso profondamente il cordone morenico venne edificata la diga in muratura, denominata "Alpe Cavalli".
Il pietrame utilizzato per la sua costruzione fu ricavato facendo esplodere una grossa mina a monte della diga.
Per la costruzione della mina venne impiegato esplosivo normale integrato da quello proveniente da residuati bellici.
L'esplosione denominata "formidabile" du ancora più spettacolare di quella di Campliccioli.

Tratto da:
"La Strada Antronesca - Scheda n°7" Anno 2001